Adeguamento dei contributi in acconto

Contributi in acconto degli indipendenti

Gli indipendenti sono tenuti a pagare i contributi in acconto in base al reddito presumibile. medisuisse dovrà essere informata in caso di variazioni rilevanti del reddito presumibile derivante da attività indipendente. Una variazione è ritenuta rilevante quando l'ammontare dei contributi provvisori in acconto si discosta di più del 25 % da quello dei contributi dovuti. Onde evitare di dover sopportare un interesse di mora per effetto di una variazione considerevole d'importo, la comunicazione a medisuisse va effettuata entro dodici mesi dalla scadenza dell'anno per il quale sono dovuti i contributi (cioè non appena sono noti i dati della chiusura dell'esercizio risp. al momento dell'allestimento della dichiarazione per le imposte).

La comunicazione può essere fatta come segue:

Notifica online tramite connect
Modulo "Domanda d'adeguamento dei contributi in acconto per indipendenti"


Contributi in acconto delle persone senza attività lucrativa

Un cambiamento rilevante del reddito acquisito sotto forma di rendita o della sostanza deve essere notificato per iscritto alla cassa di compensazione. Una divergenza è ritenuta rilevante quando l'ammontare dei contributi d'acconto provvisori si discosta al meno del 25 % da quello dei contributi effettivamente dovuti. Per evitare interessi di mora per effetto di un cambiamento considerevole dell'importo, la comunicazione a medisuisse va effettuata entro dodici mesi dalla scadenza dell'anno di conteggio per il quale sono dovuti i contributi.

Modulo "Domanda d'adeguamento dei contributi d'acconto per persone senza attività lucrativa"


I moduli vanno inoltrati a:
⇒  Per posta:   medisuisse, PB, casella postale, 9001 San Gallo
⇒  E-mail:         pb@medisuisse.ch (indicazioni secondo il modulo sono sufficienti)

Nota: All'inizio dell'anno la cassa di compensazione comunica i dati di base sui quali vengono prelevati i contributi in acconto. Sul modulo spedito con la comunicazione gli indipendenti risp. le persone senza attività lucrativa possono apportare i cambiamenti riferiti sia all'anno in corso che all'anno precedente.