Obbligo contributivo / Svizzera

Chi è considerato come datore di lavoro?

È considerato datore di lavoro chi versa un salario a lavoratori che sono alle sue dipendenze, sottoposti all'obbligo di assicurazione secondo l'AVS. È considerato lavoratore dipendente chi svolge un'attività lavorativa per conto di terzi, ossia chi sotto l'aspetto economico e organizzativo è alle dipendenze di un datore di lavoro e non sopporta alcun rischio d'impresa.

Obbligo di pagare i contributi

Tutte le persone che in Svizzera esercitano un'attività lucrativa come lavoratori dipendenti sono tenuti a pagare i contributi in base al loro salario per l'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), per l'assicurazione contro l'invalidità (AI), per le indennità per perdita di guadagno (IPG) e per l'assicurazione contro la disoccupazione (AD). L'obbligo di pagare i contributi nasce il 1° gennaio dell'anno successivo a quello del compimento del 17° anno d'età e dura fino a quando l'assicurato esercita un'attività lucrativa; l'obbligo di pagare i contributi all'AD termina in ogni caso con il raggiungimento dell'età di riferimento.

I datori di lavoro sono tenuti a pagare i contributi fintanto che versano dei salari. Essi devono pagare almeno la metà dei contributi per AVS/AI/IPG/AD e, in modo particolare, sopportano interamente i contributi per la cassa di compensazione per gli assegni familiari e i contributi per le spese di amministrazione.

Nei confronti della cassa di compensazione risponde esclusivamente il datore di lavoro per i contributi dovuti. All'atto del versamento del salario, questi sono autorizzati a dedurre dal salario lordo la quota a carico del dipendente.

L'obbligo contributivo verso la previdenza professionale e l'assicurazione infortuni si determina sulla base della LPP e la LAINF.

Downloads
Informazioni per persone giuridiche
Informazioni per indipendenti con personale
Opuscolo 2.01 "Contributi salariali all'AVS, all'AI e alle IPG"
Opuscolo 2.04 "Contributi all'AVS, all'AI, alle IPG e all'AD sui salari di poco conto"
Opuscolo 2.05 "Retribuzioni versate al termine del rapporto di lavoro"
Opuscolo 2.06 "Lavoro domestico"
Opuscolo 2.08 "Contributi all'assicurazione contro la disoccupazione"
Opuscolo 6.05 "Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF"
Opuscolo 6.06 "Obbligo d'affiliazione a un istituto di previdenza secondo la LPP"
Determinazione del "salario adeguato" 2023/2024 (Excel)