Schede dei salari
La Legge sull'AVS obbliga i datori di lavoro a registrare continuamente i salari nella misura in cui ciò sia necessario ai fini di un conteggio ordinato con la propria cassa di compensazione e per l'effettuazione dei controlli periodici dei datori di lavoro. Specialmente nel caso di datori di lavoro con pochi dipendenti basta a tale effetto la compilazione delle schede dei salari.
Il modello sottostante della scheda dei salari in forma elettronica, in formato Excel, offre i seguenti vantaggi:
- Elaborazione dei salari di tutti i collaboratori nello stesso file;
- Calcoli automatici;
- Raccolta di tutti i collaboratori come base della notifica dei salari che va compilata ogni anno e inviata alla cassa di compensazione;
- Possibilità di trasmissione via connect.
Le schede dei salari 2025 saranno disponibili dal 18 dicembre.
Schede dei salari 2024
Schede dei salari 2024 |
Istruzioni delle schede dei salari in formato Excel 2024 |
Schede dei salari 2023
Le schede dei salari 2023 possono essere utilizzati per l'anno 2024 solo se non ci sono dipendenti che rinunciano alla franchigia per beneficiari di rendite.
Tuttavia, si consiglia di copiare i dati contenuti nel "foglio di base" delle schede dei salari 2023 nel "foglio di base" delle schede dei salari 2024.
Schede dei salari 2023 |
Istruzioni delle schede dei salari in formato Excel 2023 |
Programmi di contabilità salariale
Le informazioni concernenti i programmi di contabilità salariale certificati con possibilità di notifica elettronica dei salari potete trovarle alla pagina web www.swissdec.ch.