Sistema di addebito diretto / Debit Direct

Sistemi di pagamento elettronici

Il Sistema di addebito diretto (SAD / LSV) delle banche e Debit Direct (DD) di PostFinance sono sistemi di pagamento elettronici. Compilando una sola volta il modulo di autorizzazione, il titolare del conto (debitore dei contributi) consente a colui che emette una fattura (cassa di compensazione) di addebitare direttamente sul suo conto l'importo dovuto. A differenza dei tradizionali ordini permanenti detti sistemi tengono anche conto del cambiamento degli importi.

Validità

Per motivi organizzativi i sistemi SAD e DD possono essere utilizzati solo per il versamento dei contributi periodici in acconto. Sul bollettino di versamento non è indicato nessun importo ma solo «0.00».
I conteggi per la differenza dei contributi annui (conguagli) devono essere invece saldati con la QR-fattura allegata, in cui è indicato l'importo dovuto.

Ulteriori informazioni

Qui sotto troverete ulteriori informazioni e il modulo "Autorizzazione di addebito con diritto di revoca". Detto modulo potrà quindi essere compilato direttamente allo schermo. Vogliate osservare che, per motivi di carattere giuridico, possono essere presi in considerazione soltanto moduli stampati, firmati e spediti per posta.

Downloads
Informazione e modulo "Autorizzazione di addebito con diritto di revoca"