Riscossione dei contributi
Contributi d'acconto
La cassa di compensazione fissa i contributi in acconto. Si tratta di contributi provvisori determinati in base al reddito presumibile sotto forma di rendite e al patrimonio, conseguiti nell'anno di riferimento. Su richiesta dell'assicurato i contributi in acconto, in caso di cambiamenti, potranno essere adeguati in ogni momento alla situazione attuale. L'apposito modulo si trova qui.
Contributi definitivi
I contributi definitivi vengono fissati, normalmente, una volta che l'autorità fiscale competente ha comunicato i dati di riferimento. La cassa di compensazione calcola la differenza tra i contributi d'acconto versati e i contributi definitivi. Se l'ammontare degli acconti versati risulta essere più del 25 % inferiore a quello dei contributi effettivamente dovuti, sulla differenza saranno applicati gli interessi di mora.
Pagamento dei contributi
I contributi in acconto vanno pagati trimestralmente. Il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni, al più tardi, dalla scadenza trimestrale. I contributi possono essere pagati anche tramite il Sistema di addebito diretto (SAD) o Debit Direct (DD). L'apposito modulo si trova qui.
I contributi definitivi vanno pagati entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.