Calcolo anticipato della rendita

Scopo

Il calcolo anticipato fornisce informazioni sull'ammontare probabile della rendita AVS/AI. Esso indica gli importi delle rendite che potrebbero essere corrisposti al raggiungimento dell'età di riferimento, in caso d'anticipazione della rendita di vecchiaia, in caso d'invalidità o di decesso.

Il calcolo anticipato della rendita può essere richiesto in ogni momento. Tuttavia, un calcolo richiesto dalle persone di più giovane età potrebbe risultare assai approssimativo. Normalmente per loro sarà sufficiente stimare l'ammontare della rendita con l'ausilio della tabella allegata al opuscolo 3.01 indicato qui sotto. Inoltre, esiste la possibilità di eseguire online una stima delle rendite non vincolante (v. sotto).

Riserva

Il calcolo anticipato della rendita tiene conto della situazione personale attuale (stato civile, situazione familiare, ecc.) e si basa sulle disposizioni legali vigenti al momento in cui viene effettuato il calcolo. Per cui un calcolo vincolante della rendita potrà essere eseguito solo all'insorgere di un caso di assicurazione (vecchiaia, invalidità o decesso).

Spese

Di regola il calcolo anticipato della rendita è gratuito. Una tassa di 300 franchi al massimo può essere applicata se il richiedente non ha ancora compiuto i 40 anni o se in un periodo di cinque anni domanda il calcolo diverse volte.

Richiesta del calcolo

I moduli di richiesta qui sotto possono essere compilati direttamente allo schermo. Per le coppie di coniugi si consiglia di inoltrare una domanda in comune.

Downloads
Richiesta di calcolo di una rendita futura 
Richiesta di calcolo di una rendita futura per il proseguimento dell'attività lavorativa dopo l'età di riferimento
Opuscolo 3.01 "Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell'AVS"
Opuscolo 3.06 "Calcolo anticipato della rendita" 
Tool online ESCAL