Medisuiss
Home| Mappa del sito|Contatto| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Conto individuale

Indicazioni generale

Sul cosiddetto Conto Individuale (CI) vengono registrati ogni anno i periodi di contribuzione e i redditi di ogni singolo assicurato sui quali sono stati prelevati i contributi. Il conto individuale costituisce la base per il calcolo della rendita di vecchiaia, per i sopravvissuti o per la rendita d'invalidità. Lacune nel periodo contributivo comportano una diminuzione delle prestazioni assicurative.

Casse di compensazione che gestiscono i conti

Se siete iscritti a diverse casse di compensazione, ognuna di essa tiene un IC a vostro nome. Con un paio di clic potete sapere via Internet presso quale cassa di compensazione sono stati versati contributi sul vostro conto. A tale scopo andate nel cosiddetto InfoRegistro.
   
Estratto del Conto Individuale

Coloro che vogliono verificare se i loro redditi o salari sono stati conteggiati correttamente e registrati nel CI possono richiedere un estratto conto gratuitamente presso la cassa di compensazione. Si può richiedere sia un singolo estratto del conto individuale presso una determinata cassa di compensazione che un estratto complessivo di tutti i CI. L'estratto conto di una sola cassa può essere consegnato immediatamente, mentre la durata per la compilazione di un estratto conto complessivo può variare da due a tre settimane. La consegna di un estratto conto avviene esclusivamente per posta e spedito al domicilio dell'assicurato.

►  Video esplicativo "Estratto del conto individuale" 
►  InfoRegistro (lista delle casse di compensazione che gestiscono un conto per un/a assicurato/a)
►  Domanda di estratto del conto individuale
 
►  Opuscolo 1.01 "Estratto del Conto Individuale (CI)"
►  Opuscolo 1.04 "Spiegazioni relative all'estratto del Conto Individuale (CI)"

 
Go to the top 
Spacer