Medisuiss
Home| Mappa del sito|Contatto| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
... in caso di cambiamento del reddito di un indipendente

 AVS  medisuisse dovrà essere informata in caso di variazioni rilevanti del reddito presumibile derivante da attività indipendente. Una variazione è ritenuta rilevante quando l’ammontare dei contributi d’acconto provvisori si discosta di più del 25 % da quello dei contributi effettivamente dovuti. Onde evitare di dover sopportare un interesse di mora per effetto di una variazione considerevole d’importo, la comunicazione a medisuisse va effettuata entro dodici mesi dalla scadenza dell’anno per il quale sono dovuti i contributi (cioè non appena sono noti i dati della chiusura dell’esercizio risp. al momento dell'allestimento della dichiarazione per le imposte).
   
 come?  Modulo: Domanda d'adeguamento dei contributi in acconto per indipendenti,
da inviare a:
  Posta: medisuisse, PB, casella postale, 9001 San Gallo
  Fax: 071 228 13 66
  Mail: pb @ medisuisse.ch (indicazioni secondo il modulo sono sufficienti)
    
 Info  All’inizio dell’anno la cassa di compensazione comunica le basi sulle quali vengono prelevati i contributi d’acconto. Sul modulo spedito con la comunicazione gli indipendenti possono indicare i cambiamenti riferiti sia all’anno in corso che agli anni precedenti.
    
 PAT  La LPP si basa sul principio della dichiarazione anticipata. Principalmente, gli indipendenti stabiliscono essi stessi il reddito soggetto al pagamento dei contributi; tuttavia questo non deve superare il reddito conteggiato all'AVS. I cambiamenti avvenuti durante l’anno in corso vanno comunicati entro la fine di dicembre.
   
 come?  Modulo: Notifica di mutazione per indipendenti,
da inviare firmata a:
    PAT-LPP, casella postale, 9001 San Gallo
     
 Info  Per la comunicazione del reddito per l’anno successivo PAT-LPP invia un modulo entro la fine dell’anno.

 
Go to the top 
Spacer