Medisuiss
Home| Mappa del sito|Contatto| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Tipi di assegni

Generalità

Di seguito sono indicati i vari tipi di assegni:

Assegni mensili per i figli a partire dal 1° giorno del mese di nascita fino alla fine del mese del 16° compleanno;
Assegni di formazione mensili fino alla fine del mese del termine della formazione, ma al più tardi fino alla fine del mese del 25° compleanno; in caso di una formazione postobbligatoria esiste un diritto agli assegni di formazione già prima del 16° compleanno (per i dettagli v. sotto);
Assegno di nascita unico in determinati cantoni;
Assegno di adozione unico in determinati cantoni.

Per i dettagli dei tipi e l'ammontare degli assegni nei cantoni v. qui.


Assegni di formazione prima del 16° compleanno

Un figlio è ritenuto in formazione se segue un ciclo di formazione regolare e riconosciuto giuridicamente o perlomeno di fatto e, sistematicamente e per la maggior parte del suo tempo, si prepara a un diploma professionale o acquisisce una formazione generale che funge da base per diverse professioni.

Un figlio non è considerato in formazione se consegue un reddito da attività lucrativa mensile medio superiore all’importo massimo della rendita di vecchiaia completa dell’AVS (dal 2021 2390 franchi).


Assegni di formazione prima del 16° compleanno

Da agosto 2020, i figli che svolgono una formazione postobbligatoria danno diritto agli assegni di formazione già prima del 16° compleanno, ma al più presto a partire dal 15° compleanno. È considerata formazione postobbligatoria la formazione successiva alla scuola dell’obbligo. La durata della scuola obbligatoria varia da cantone a cantone e da paese a paese.

A causa delle diverse condizioni, il diritto agli assegni anticipati deve essere esaminato individualmente. La domanda può essere presentata con il modulo sottostante.


►  Opuscolo "Assegni di formazione" 
►  Durata della scuola obbligatoria
►  Modulo di domanda "Assegni di formazione prima del 16° compleanno" 

 
Go to the top 
Spacer