Medisuiss
Home| Mappa del sito|Contatto| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Aventi diritto degli indipendenti

Aventi diritto agli assegni

A partire dal 2013 anche i lavoratori indipendenti sono obbligatoriamente assoggettati alla Legge federale sugli assegni familiari. Per poter beneficiare degli assegni familiari bisogna percepire un reddito di almeno 7170 franchi all'anno risp. 597 franchi al mese. 

Concorso di diritti

Per ciascun figlio può essere versato un solo assegno dello stesso dipo. Per la disposizione all'avente diritto vedi qui.

Se un indipendente svolge anche un attività come dipendente e percepisce un salario minimo di 7170 franchi all'anno risp. 597 franchi al mese, gli assegni familiari devono venire percepiti dalla cassa di compensazione del datore di lavoro.

Competenza

La cassa di compensazione per assegni familiari del cantone in cui si trova la sede sociale ne è responsabile. Nei cantoni in cui medisuisse non è presente con una cassa di compensazione per assegni familiari o dove non opera come ufficio di conteggio, vogliate rivolgervi alla cassa competente per informazioni dettagliate.

Pagamento degli assegni

Gli assegni vengono pagati direttamente ai lavoratori indipendenti o computati con i contributi dovuti per le assicurazioni sociali.

►  Opuscolo 6.08 "Assegni familiari"

 
Go to the top 
Spacer