Medisuiss
Home| Mappa del sito|Contatto| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Persone sottoposte all'obbligo

AVS/AI/IPG

Tutte le persone che abitano o esercitano un'attività lucrativa in Svizzera sono sottoposte obbligatoriamente all'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), all'assicurazione contro l'invalidità (AI) e alla legge sulle indennità per perdita di guadagno (IPG). Le persone che non soddisfano più i suddetti presupposti (in modo particolare in caso di un loro trasferimento all'estero) possono, a determinate condizioni, continuare l'assicurazione obbligatoria o aderire all'assicurazione facoltativa. Consigliamo di consultare i relativi opuscoli informativi e chiarire in tempo le questioni che si possono porre per gli interessati.

CAF

I lavoratori indipendenti, i lavoratori dipendenti e coloro che non svolgono un'attività lucrativa sono sottoposti obbligatoriamente all'ordinamento degli assegni familiari. Normalmente, l'adesione avviene presso la cassa di compensazione per gli assegni familiari (CAF) gestita dalla cassa di compensazione AVS.

AD

I lavoratori dipendenti sono sottoposti obbligatoriamente all'Assicurazione contro la disoccupazione (AD). I lavoratori indipendenti non possono assicurarsi contro la disoccupazione. I contributi AD vengono riscossi dalla cassa di compensazione AVS che li trasmette all'assicurazione. Per il resto, l'esecuzione dell'assicurazione compete agli organi AD (cassa di disoccupazione, ecc.)

LPP e LAINF

I lavoratori dipendenti sono sottoposti obbligatoriamente alla previdenza professionale (LPP) e all'assicurazione contro gli infortuni (LAINF); i loro datori di lavoro devono affiliarsi a una cassa pensione e stipulare un'assicurazione contro gli infortuni. Le casse di compensazione AVS controllano se viene osservato l'obbligo assicurativo. I lavoratori indipendenti possono assicurarsi facoltativamente. Per il resto, l'esecuzione dell'assicurazione compete ai rispettivi organi (casse pensioni, assicuratore infortuni).

PC, LAMal, AM

L'esecuzione delle altre assicurazioni sociali (prestazioni complementari, assicurazione malattie, assicurazione militare) compete ai rispettivi enti assicurativi.

►  Opuscolo "La sicurezza sociale in Svizzera" 

 
Go to the top 
Spacer