Medisuiss
Home| Sitemap|Kontakt| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Certificato AVS

Indicazioni generali

Il certificato di assicurazione AVS-AI, introdotto nel 2008, ha le dimensioni di una carta di credito e sostituisce la precedente tessera di color grigio. Quest'ultima va però conservata e all'occorrenza (p.es. per la richiesta della rendita) va presentata alla cassa di compensazione competente. Sul certificato figurano ora solo il cognome e il nome, la data di nascita e il nuovo numero di assicurato:

                                     

Il numero AVS è composto di 13 cifre e non consente di rivelare alcuna informazione sulla persona assicurata. Le prime tre cifre sono previste per il codice nazionale (per la Svizzera 756). Le successive nove costituiscono un numero attribuito in maniera casuale, che non consentono di risalire ai dati dell'assicurato, mentre l'ultima cifra è una chiave di controllo.

Rilascio del certificato di assicurazione

Dal 2017, un certificato di assicurazione sarà rilasciato solo se un frontaliere non è in possesso della tessera d'assicurazione malattie che contiene le stesse informazioni.

Richiesta di un certificato di assicurazione

Nei casi rari, in cui si rilasci ancora un certificato di assicurazione, il certificato di assicurazione può essere richiesto online via connect, o mediante il modulo sottostante. Il modulo può essere compilato direttamente allo schermo.

►  Richiesta di un certificato di assicurazione

 
Go to the top 
Spacer