Medisuiss
Home| Sitemap|Kontakt| DE FR IT
spacer
Print Page   Suche
Indennità per lavoro ridotto

INDIPENDENTI

Gli indipendenti non hanno diritto all'indennità per lavoro ridotto.

LAVORATORI

Per i lavoratori, il cui tempo normale di lavoro è ridotto o totalmente sospeso, esiste eventualmente il diritto a un'indennità per lavoro ridotto; questo vale anche per gli associati a una SA o una Sagl e per le persone che lavorano nell'azienda del proprio coniuge. Il diritto dev'essere fatto valere dal datore di lavoro. Ulteriori dettagli concernenti l'indennità si trovano qui.

Gli organi dell'assicurazione contro la disoccupazione sono competenti per tali richieste. Trova qui un elenco dei link delle autorità cantonali competenti.

Anche in caso di lavoro ridotto, i datori di lavoro sono tenuti a versare i contributi completi secondo l'orario di lavoro normale, ossia sulla base del 100 % del salario. La parte dei contributi AVS/AI/IPG/AD dei salariati (parte del lavoratore) possono essere dedotti dal salario. Oltre all'indennità per lavoro ridotto, la cassa di disoccupazione rimborserà ai datori di lavoro i contributi propri (parte del datore di lavoro) versati durante questi periodi. Ulteriori dettagli concernenti l'obbligo contributivo si trovano qui.

 
Go to the top 
Spacer